lunedì 7 luglio 2008

La sinistra prima di rinascere deve morire?

vorrei proporre un tema difficile, che ha avuto un suo dibattito sul forum del movimento radical socialista su cui ogni ogni tanto scrivo.
il tema è di difficile sintesi, ma provero come meglio riesco... (perdonate sono solo un povero falegname! ) :-)

la sinistra prima di rinascere deve morire?
ovvero proponiamo una nuova visione politica (e non solo) dove si realizza la sintesi di alcuni valori come l'accogliena ed il confronto (che arricchisce entrambi) con il diverso ( in passato uno dei vessilli della sinistra) ed il decisionismo e l'aspirazione a avere leader oltre che capaci anche con una forte dimensione etica ( in passato questo era piu un argomento della destra anche se fino ad un certo punto.).

in pratica io sospetto che il prossimo passaggio evolutivo riguardi un ideologia che sintetizzi il meglio degli estremi in un sano equilibrio, un po come lo ying e lo yang, il maschile ed il femminile, il lato oscuro dell'animo umano e quello di luce, insomma una nuova trascendente via di mezzo.

nell'idea che mi sta pian piano emergendo e che riconosco , ha del provocatorio, si delinea un lato oscuro del carattere umano non tanto negato e combattuto, quanto asservito e controllato in un trascendente equilibrio al lato di luce che verte al bene.
Forse solo riconoscendo il nostro lato oscuro e gestendolo, riusciremo a combinare qualcosa di buono, paradosso ma non troppo....

scusate se sono un po troppo rivoluzionario :-)

che la forza sia con noi...:-)

ermanno

La politica dei GAS

Ciao a tutti,domenica, sempre da Andreina e Antonio, alle 18.30 si incontra anche il Gruppo di Acquisto Solidale di Fossombrone.Allego un volantino e un articolo che ho scritto sui GAS.Penso che i GAS siano un modo per fare politica a partire dal basso delle nostre pance e dei nostri portafogli, fino ad arrivare a organizzare insieme ad altri soggetti un'economia solidale, nonviolenta.Spero che sarà l'occasione per i gasisti di riflettere sulla politica dal basso e per il movimento dal basso di fare una spesa solidale.Cercherò di venire domenica dalla mattinata per condividere la speranza di poter migliorare nel nostro piccolo i rapporti tra di noi e con la Natura. Per ora dico solo che sto facilitando il GAS Fossombrone e la Rete provinciale di economia solidale. Vivo insieme a Dalhia e alla piccola Gemma a Bellaguardia (vicino a Sant'Annna, dove ci incontriamo domenica) ma siamo in cerca di giocatori di ecologica e nonviolenta convivenza/vicinanza, di una casa "ecologica/economica", di terra per un orto-frutteto e di bimbi con cui far crescere Gemma (nata lo scorso ottobre).a domenicaMarco