Il piccolo borgo di Sant'Anna, comune di Fossombrone, noto per le sue torri colombaie del Quattrocento, e per un efferato eccidio nazista, sta dopo Fossombrone o dopo Acqualagna, dipende da dove si arriva. Siamo nel territorio della Riserva statale del Furlo, ai piedi del Paganuccio.
Comunque, sia sulla superstrada che sulla vecchia Flaminia c'è l'indicazione blu SANT'ANNA.
Per orientarsi, è come andare dentro la Gola del Furlo, in prossimità della Diga, ma dall'altra parte del fiume Candigliano. Una volta imboccata la direzione Sant'Anna, all'altezza di Villa Furlo, si passa su un viadotto e sul fiume, si costeggia a sinistra lo stabilimento dell'acqua minerale (omonima), e si gira a destra, si oltrepassa la chiesetta con il campanile a cipolla e si va sempre a destra, si supera il ristorantino-piadineria "OASY" e si prosegue dritto. A fianco della rete per le galline c'è una stradina bianca, (NON PRENDETE QUELLA IN DISCESA CHE VA AL FIUME!) si prende QUELLA DRITTA A VOI e dopo pochi metri si parcheggia. Siete arrivati.
la Corte di Sant'Anna del Furlo è un'abitazione del 1919 costruita (da un ingegnere piemontese) per gli operai dell'Enel impegnati alla costruzione della Diga (se volete possiamo anche visitarla nel pomeriggio, me lo dovevete far sapere qualche giorno prima così avverto la guardianìa), è stata abitata fino a 15 anni fa, poi è andata in rovina. Antonio (Sorace, scultore e fotografo) e Andreina (De Tomassi, giornalista) che hanno solide radici marchigiane, l'hanno comprata all'asta dall'Enel quattro anni fa e da allora ci stanno lavorando incessantemente per farla tornare a vivere. Vorremmo farne un centro culturale-rurale-artistico, vedremo. Contiamo anche sui vostri consigli e luminose proposte.
Sarà una giornata bellissima! Se possibile, portatevi delle sedie pieghevoli e, questo sarebbe il massimo, anche le stoviglie "compostabili" che non so dove reperire. Abita con noi da pochi giorni una cucciola randagia, per favore, non portate cani maschi con cattive intenzioni! Grazie, vi aspettiamo! andreina
martedì 1 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
... devo dare forfait proprio all'ultimo momento per motivi di lavoro, mi dispiace tantissimo!
E aspetterò, rammaricato, il resoconto dell'incontro di S. Anna.
David Fiacchini
Posta un commento